Le donne, i cavalier, l’arme e gli amori, saranno garantiti risate e batticuori in questa commedia dal ritmo serrato e incalzante, liberamente ispirata ai poemi l’Orlando Furioso di Ariosto e Il Morgante di Pulci, tra i più onirici e affascinanti della letteratura italiana. Una ritmata progressione di incidenti, viaggi, colpi di scena, duelli, interazione diretta con il pubblico, battaglie e storie d’amore.
La scenografia dà forma in modo semplice e sorprendente ai quadri più memorabili: il bosco degli inseguimenti, la battaglia di Roncisvalle, il grande e affascinante Ippogrifo. Si alternano alle oniriche scene le vicende dei personaggi, i paladini, tutti intenti ad inseguirsi per rabbia e per amore. Un vortice di storie che girano velocissime in una galoppata che porta sulla luna, ma sulla terra sembra rimanere confinata a un bosco dove tutto può accadere. Il tutto raccontato al modo della commedia dell’arte, omaggio indiretto al grande Dario Fo e alla tradizione italiana del teatro popolare e delle compagnie girovaghe dei buffoni.
SINOSSI
Parigi, 777 D.C. Alla Corte di Carlo Magno il perfido consigliere Gano si è conquistato la fiducia dell’imperatore e trama oscure macchinazioni. Ma non ha fatto i conti con i valorosi paladini Rinaldo e Orlando. Tra ippogrifi, angeli custodi, giganti dal cuore d’oro e giovani dame che vogliono essere artefici del proprio destino, la commedia si dipana in equivoci e intrighi dalla Francia alla Siria, dalla Spagna alla Luna. Riusciranno i nostri paladini a combattere i nemici interni e l’esercito saraceno ormai alle porte?
drammaturgia di Marco Mattiazzo
regia e scrittura scenica a cura della compagnia
con Davide Lazzaretto, Barbara Scalco, Guido Sciarroni e Meredith Airò Farulla
scenografia e puppet di Damiano Zanchetta
costumi di Sofia Marcante
maschere e direzione combattimenti di Davide Lazzaretto
disegno luci di Davide Stocchero
genere: Commedia dell’Arte
durata: 1 h e 30 minuti
produzione: Gruppo Panta Rei