Accendiamo la fantasia…

LABORATORIO TEATRALE PER BAMBINI

Descrizione del progetto:

Per noi del Gruppo Panta Rei fare attività teatrale nelle scuole significa innanzitutto sviluppare l’immaginazione e le capacità creative dei bambini, attraverso un progetto artistico divertente e coinvolgente. In altre parole, il nostro primo intento è quello di stimolare tutta la loro innata vitalità, incanalandola, però, in un lavoro comune, corale, con delle regole precise che sono date dallo spazio scenico e dal rapporto con gli altri.

Il laboratorio teatrale rappresenta inoltre un’importante occasione per affrontare le proprie paure e timidezze, piccole o grandi che siano, scoprire se stessi in altre vesti, relazionarsi con i propri compagni e con gli adulti in una logica di rispetto reciproco e di valorizzazione delle differenze. Per raggiungere questi obiettivi, utilizzeremo alcune semplici tecniche teatrali, alcuni giochi ed esercizi volti a creare un clima sereno all’interno del gruppo. I bambini coinvolti, con l’aiuto delle operatrici teatrali, avranno la possibilità di creare nel corso degli incontri una breve dimostrazione del proprio lavoro, sviluppata su un tema condiviso da presentare in occasione di una lezione aperta a genitori e familiari.

Obiettivi:

  • Favorire il lavoro di gruppo e la creatività, individuale e collettiva
  • Imparare a sviluppare le capacità sensoriali (osservare, ascoltare, ecc.)
  • Sviluppare l’espressività corporea e vocale
  • Migliorare la coordinazione e l’orientamento spazio-temporale
  • Sperimentare linguaggi espressivi diversi: gestualità, immagine, musica, danza e parola
  • Divertirsi lavorando tutti insieme ad un progetto comune
  • Offrire a tutti i bambini, l’opportunità di esprimere le proprie emozioni e di “mettersi in gioco” scegliendo il ruolo ad essi più congeniale

Metodologia:

In un primo momento si darà spazio a giochi ed esercizi basati sulle tecniche dell’animazione teatrale: esercizi propedeutici all’utilizzo espressivo del corpo e della voce, esercizi per l’ascolto, la reattività e la relazione con l’altro e con il gruppo. Parallelamente, attraverso l’uso delle tecniche dell’improvvisazione, incominceremo a raccogliere idee e materiali su cui lavorare, fino ad arrivare alla fase conclusiva in cui i temi e le storie proposti dai bambini verranno raccolti insieme e rielaborati in un lavoro finale.

Per il saggio e la prova generale l’associazione mette a disposizione, in maniera assolutamente gratuita, il service audio-luci e la disponibilità di un tecnico specializzato, necessari per la buona riuscita dell’evento.