LETTURE ANIMATE

Proponiamo letture animate per i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, con l’obiettivo di introdurre e incoraggiare la lettura o per affrontare insieme tematiche specifiche. I testi saranno presentati attraverso il linguaggio e le tecniche del Kamishibai, un’antica forma di narrazione giapponese in cui si fondono immagini, parole, rappresentazione e musica.

Le nostre storie:

L’ARTE DELL’AMICIZIA (C.Petit)

Rolando e Penelope non sono mai stati ad un museo di arte contemporanea: li accompagneremo in questa nuova avventura e vivremo insieme a loro la suggestione e l’emozione che il colore, la forma, l’immagine possono suscitare.

LA VESPA TERESA (S. Gambaro, R. Panero, P. Racca)

La Vespa Teresa vola tutto il giorno, ma improvvisamente si ritrova in uno strano luogo mai visto, rumoroso e…in movimento! Dove sarà casa sua, ora? Quante avventure vivrà questa piccola vespa vagabonda!

BERTA LA LUCERTOLA (S. Gambaro, R. Panero, P. Racca)

Si è mai vista una lucertola di notte? Certo che no, perché le lucertole sono animali a sangue freddo e quando arriva la sera devono rientrare nella tana. Però Berta la lucertola è curiosa e una sera rimane fuori dalla tana. E, quando arriva la notte scura che fa paura, scopre qualcosa che nessun’altra lucertola poteva immaginare.

LA MIA MANO (F. Aziz)

Quante cose possono fare le nostre mani! Con la mano possiamo accarezzare, giocare, creare… con le nostre mani possiamo cambiare il mondo. E le vostre mani? Cosa possono fare oggi di speciale?

STRANO, STRANISSIMO! (M. Ferri, R. Pucci)

La protagonista di questa storia è la curiosità, la voglia di Flip di conoscere il paese lontano che si vede dalla finestra. Ma quando qualcosa di sconosciuto arriva nel suo paese, è la normalità che deve trovare un nuovo equilibrio. Colori mai visti, suoni insoliti, nuove forme che generano sempre le stesse parole “Strano, stranissimo”. Finché un giorno si riuscirà a dare il “Benvenuto” a ciò che è diverso.

LA MARATONA (G. Caputo, A. Morrone)

Un puntino, tanti puntini, una linea. È questo l’inizio di una strana e frenetica corsa ricca di trasformazioni, in una maratona che tutto disegna.

Le nostre storie per il Natale:

IL PACCHETTO ROSSO (L. Wolfsgruber, G. Alberti)

In un paese di montagna coperto dalla neve invernale, Anna e la nonna raccontano la storia di un misterioso pacchetto rosso, di cui nessuno conosce il contenuto, che passa di mano in mano tra gli abitanti come dono di Natale e a poco a poco cambia la vita di chi lo riceve.

LA POSTA DI BABBO NATALE (E. Yarlett)

Babbo Natale ha ricevuto una letterina da parte di una bambina di nome Amy…ma non riesce a capire che cosa desidera ricevere! È la vigilia di Natale, non c’è altro tempo da perdere, e Babbo Natale chiede aiuto ad alcuni amici un po’ bizzarri: chissà se insieme riusciranno ad esaudire il desiderio della piccola Amy?

INSIEME È NATALE (A. Montagnana)

Il Natale si avvicina e gli animali del bosco sono alle prese con i preparativi: per fare Natale c’è bisogno di tutti quanti! Ripercorriamo assieme a loro il calendario dell’Avvento in attesa del giorno più magico dell’anno.