UN TEATRO PER I PIÙ PICCOLI
Rassegna di Teatro Ragazzi e Famiglie – Stagione 2020/21
Sala Polifunzionale San Michele Arcangelo di Mussolente (VI)
Calendario degli appuntamenti
Domenica 15 novembre 2020, ore 16.30
IL PRIMO BAMBINO SU MARTE
Gruppo Panta Rei
testo e regia di Rita Lelio
regia di Paolo Bergamo
con Marco Mattiazzo, Davide Lazzaretto e Barbara Scalco
scenografia e pupazzi di Damiano Zanchetta
costumi di Stefania Cavinato e Rita Lelio
selezione musiche di Paolo Bergamo e Marco Mattiazzo
Il sogno di un bambino, la sua determinazione, il suo coraggio. La straordinaria avventura de “Il primo bambino su Marte” è un viaggio nell’immaginazione e nel suo potere. Protagonista è Luis, giovanissimo tuttofare pieno di idee e con un unico e grande obiettivo: diventare il primo astronauta a raggiungere il “pianeta rosso”, Marte. Ad aiutarlo nella sua impresa, o almeno a provarci, sarà il vecchio e bizzarro nonno, pittoresco personaggio che ha passato una vita a viaggiare, tenendo però i piedi sempre ben piantanti sulla Terra. Luis, invece, no. Luis vuole di più, vuole varcare i confini di questo pianeta che sente stretto e incontrare nuovi popoli: egli, infatti, ha una convinzione, e cioè che l’uomo non sia solo nell’universo. In questo si distingue dall’altro personaggio di questa incredibile e appassionante cavalcata da un pianeta all’altro: Minimarziano. Pure il giovane di Marte, anche lui intriso di sogni e fantasticherie, vorrebbe incontrare altri amici in giro per l’universo, ma a furia di delusioni è convinto invece di essere solo.
Lo spettacolo “Il primo bambino su Marte” è un piccolo grande viaggio nell’immaginazione, nella volontà di non fermarsi alle proprie certezze ma di spingersi sempre un po’ più in là, puntando sempre più in alto, senza paura… anche fino a un pianeta sconosciuto.
età consigliata: a partire dai 4 anni
tecniche: teatro d’attore e di figura
durata: 60 minuti
Domenica 29 novembre 2020 – ore 16.30
PIETROLINO E LA STREGA BABEBIBOBÙ
Gruppo Panta Rei
testo e regia di Paolo Bergamo
burattini, scenografia e costumi di Damiano Zanchetta
con Paolo Bergamo e Daniela Zamperla
selezione musiche di Paolo Bergamo
È un’avventura da togliere il fiato quella che attende Pietrolino, un viaggio in un regno incantato, dove tutto è più difficile di come appare. Pietrolino è giovane, giovanissimo, ma ha un coraggio da leone ed è pieno di talento, tanto che i suoi fratelli ne diventano presto gelosi e lo scaraventano a capofitto nelle grinfie del re, che non esiterà a metterlo alla prova. E saranno tante le prove che Pietrolino dovrà affrontare, correndo a perdifiato per i boschi, tra mille insidie e paure, per riuscire ad esaudire i desideri del sovrano.
“Pietrolino e la strega Babebibobù” è un viaggio alla ricerca di sé e alla scoperta del mondo: un viaggio da affrontare con curiosità e fiducia in se stessi, qualità indispensabili per trovare la propria strada.
età consigliata: a partire dai 3 anni
tecniche: burattini a guanto in baracca
durata: 55 minuti
Domenica 13 dicembre 2020 – ore 16.30
I TRE PORCELLINI
Centro Teatrale Corniani
di e con Maurizio Corniani
Una versione molto divertente della celebre fiaba a cura del burattinaio mantovano Maurizio Corniani, il quale, con l’utilizzo di pupazzi in gommapiuma, racconterà le vicende dei tre fratelli dai caratteri spiccatamente diversi, uniti contro il terribile lupo affamato.Musiche e canzoni originali accompagneranno i bambini coinvolgendoli direttamente nella storia.
età consigliata: a partire dai 3 anni
tecniche: teatro d’attore e di figura
durata: 60 minuti
Domenica 17 gennaio 2021 – ore 16.30
IL PAESE DELLE FAVOLE A ROVESCIO
Teatro Fuori Rotta e Fondazione Aida
dai testi di Gianni Rodari
regia di Pino Costalunga
con Lucia Bizzotto, Elisabetta Borille e Gioele Peccenini
scenografie di Giacomo Aghergheloae
Un viaggio fuori dal comune dove la fantasia sarà protagonista incontrastata. Un treno in partenza con un carico di personaggi insoliti pronti a raggiungere le destinazioni più impensate. Questo il filo conduttore di uno spettacolo che, grazie ai testi e alle filastrocche di Gianni Rodari, permette al giovane pubblico di visitare luoghi da sogno come il “Paese dei Bugiardi” o il “Paese delle Favole al Rovescio”. Una tappa di stazione in stazione per crescere insieme apprezzando i cambiamenti e le novità della vita.
età consigliata: a partire dai 4 anni
tecniche: teatro d’attore
durata: 60 minuti