UN TEATRO PER I PIÙ PICCOLI – Stagione 2022/23
Sala Polivalente di Mussolente (VI)
Teatro Sacro Cuore di Romano d’Ezzelino (VI)
Centro Polivalente “La Roggia” di San Zenone degli Ezzelini (TV)

Calendario degli appuntamenti

Domenica 20 novembre 2022, ore 16.30 – ROMANO D’EZZELINO
ALÌ BABÀ E I 40 LADRONI
Teatrino dell’Erba Matta

di e con Daniele Debernardi
regia di Daniele Debernardi
sagome di Rosalba Marsala
costumi di Rina Giustizi

Dal libro Le mille e una notte il Teatrino dell’Erba Matta mette in scena la storia di Alì Babà, un umile boscaiolo baciato dalla fortuna. Oltre a lui nella storia sono presenti Cassim, fratello ricco ed ingordo, e naturalmente Mustafà, capitano di 40 ladroni e brigante da quattro soldi, che custodisce un enorme tesoro in una caverna. Soltanto la parola magica “Apriti sesamo” permette l’accesso al bottino.
Nella narrazione della nota fiaba orientale viene lasciato largo spazio alla bontà d’animo del personaggio principale, che attraverso il gioco esprime tutta la sua gioia infantile. I cattivi, Mustafà (avido e ladro) e Cassim (il fratello ingordo), vengono puniti perdendo nell’oblio tutto ciò che desideravano di più: denaro e potere. I personaggi si esprimono con inflessioni dialettali che ne mettono in evidenza i caratteri in tutte le possibili sfaccettature.
Il Teatrino dell’Erba Matta continua la propria ricerca narrativa attraverso l’uso del teatro di figura animata e l’approfondimento di musica e suoni. Si tratta di un teatro fatto di immagini rese vive dall’attore-animatore che muove enormi sagome e tutti gli ambienti della storia, giostrando con fantasia i semplici elementi scenografici. Agli occhi dello spettatore si apre un mondo pieno di colori, nel pieno rispetto della tradizionale iconografia orientale. Il disegno e lo stile pittorico delle scenografie e delle sagome dei personaggi sono ispirati alla pittura indiana classica.
Al notevole impatto scenografico si lega la suggestione delle musiche, che crea una dimensione unica, nella quale personaggi e ambienti si compenetrano come in un film di animazione.

età consigliata: a partire dai 3 anni
tecniche: teatro d’attore e di figura
durata: 1 h

Domenica 27 novembre 2022, ore 16.30 – MUSSOLENTE
IL PRIMO BAMBINO SU MARTE
Gruppo Panta Rei

testo di Enrico Saretta
regia di Paolo Bergamo
con Marco Mattiazzo, Paolo Bergamo e Barbara Scalco
scene di Damiano Zanchetta
costumi di Stefania Cavinato
disegno luci e musiche di Davide Stocchero

Il sogno di un bambino, la sua determinazione, il suo coraggio. La straordinaria avventura de “Il primo bambino su Marte” è un viaggio nell’immaginazione e nel suo potere. Protagonista è Luis, giovanissimo tuttofare pieno di idee e con un unico e grande obiettivo: diventare il primo astronauta a raggiungere il “pianeta rosso”, Marte. Ad aiutarlo nella sua impresa, o almeno a provarci, sarà il vecchio e bizzarro nonno, pittoresco personaggio che ha passato una vita a viaggiare, tenendo però i piedi sempre ben piantanti sulla Terra. Luis, invece, no. Luis vuole di più, vuole varcare i confini di questo pianeta che sente stretto e incontrare nuovi popoli: egli, infatti, ha una convinzione, e cioè che l’uomo non sia solo nell’universo. In questo si distingue dall’altro personaggio di questa incredibile e appassionante cavalcata da un pianeta all’altro: Miniemme. Pure il giovane di Marte, anche lui intriso di sogni e fantasticherie, vorrebbe incontrare altri amici in giro per l’universo, ma a furia di delusioni è convinto invece di essere solo.
Lo spettacolo “Il primo bambino su Marte” è un piccolo grande viaggio nell’immaginazione, nella volontà di non fermarsi alle proprie certezze ma di spingersi sempre un po’ più in là, puntando sempre più in alto, senza paura… anche fino a un pianeta sconosciuto.

età consigliata: a partire dai 3 anni
tecniche: teatro d’attore e di figura
durata: 1 h

Domenica 4 dicembre 2022, ore 16.30 – SAN ZENONE DEGLI EZZELINI
IL SOGNO DEL GIOVANE LEONARDO DA VINCI
Barabao Teatro

di e con Romina Ranzato e Ivan Di Noia
regia di Cristina Ranzato
scene, costumi e maschere di Roberta Bianchin

Il piccolo Leonardo vive nel natio villaggio di Vinci. Accompagnato da zio Francesco e nonna Lucia, esplora il mondo che lo circonda con estrema curiosità e vitalità: inizia a studiare i moti dell’aria, dell’acqua, degli animali, forse proprio lì avvia i suoi studi sul volo.Il piccolo genio è però figlio illegittimo e nel suo futuro è scritto un avvenire quanto mai faticoso e difficile. Il padre, Ser Piero, decide di portarlo alla famosa bottega di Mastro Verrocchio e così Leonardo si trova improvvisamente catapultato nella Firenze del Rinascimento, dove arte è sinonimo di cultura, crescita e lavoro. Incontra Botticelli, Perugino, Ghirlandaio, Agnolo Di Polo e da loro apprende, impara e cresce nel suo talento. Il suo più grande desiderio è quello di migliorare la vita dell’uomo, ma la società in cui vive è ancora chiusa e diffidente; nonostante le difficoltà, però, il sogno diventerà realtà: aprirà una bottega tutta sua e volerà verso l’infinità dei secoli a venire.

età consigliata: a partire dai 5 anni
tecniche: commedia musicale in maschera
durata: 1 h

Domenica 11 dicembre 2022, ore 16.30 – MUSSOLENTE
LO SCHIACCIANOCI
Fior di Teatro

di e con Nicola Pazzocco
supervisione di Paola Zermian… e tanti giocattoli e oggetti

Realtà e fantasia, giocattoli mansueti che diventano valorosi combattenti e incubi che fioriscono in splendidi sogni… tutto si mescola nella storia dello Schiaccianoci, un “eroe” un po’ fuori dal comune che incanta e diverte da più di duecento anni grandi e piccini di tutto il mondo. Per le sue caratteristiche di favola buona, con l’espressione dei desideri di tutti i bambini, i giocattoli e i dolci, la componente avventurosa (la battaglia fra topi e soldatini), il gioco e la paura (ma con il lieto fine), questo spettacolo è adatto sia al clima natalizio che ad ogni altro momento dell’anno.

Trama: giorni di festa in casa Stalbaum, Marie riceve in dono dal padrino Drossermeyer, esperto di automi e magie, uno schiaccianoci, un buffo soldatino dalla grossa testa e dai forti denti per rompere bene i gusci ma, ahimè, il dispettoso fratello Fritz glielo rompe! Nella notte i giocattoli della casa si animano e improvvisano una battaglia per impedire ai topi di portarsi via lo Schiaccianoci, il quale riesce a sconfiggere il Re dei topi. A questo punto lo Schiaccianoci, ritornato Principe, intraprende con Marie un viaggio tra balocchi e dolciumi verso il castello incantato della la Fata Confetto…e qui ci saranno per loro nuove sorprese! temi dello spettacolo: il coraggio, i giocattoli, il mondo fatato, la magia, le festività, la diversità, musica…

età consigliata: a partire dai 3 anni
tecniche: teatro d’attore
durata: 55 min

trailer: https://youtu.be/VAqMEfUumW8

Domenica 8 gennaio 2023, ore 16.30 – ROMANO D’EZZELINO
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
Gruppo Panta Rei

testo di Enrico Saretta
regia di Paolo Bergamo
con Barbara Scalco, Davide Lazzaretto, Guido Sciarroni e Marco Mattiazzo
scene di Daniel Maculan e Damiano Zanchetta
costumi di Caterina Riccomini
disegno luci e musiche di Paolo Bergamo

Cosa si fa quando si vede un coniglio bianco con il panciotto che sfreccia sul prato consultando un orologio da taschino? Lo si segue, naturalmente. Comincia così l’avventura di Alice in un bizzarro mondo popolato di animali parlanti e regine irose, disseminato di fiori strampalati e dove è sempre l’ora del tè. Alice è una bimba come tante, ma al contempo è un’eroina. Abbandona il noioso pomeriggio al parco per inseguire il Bianconiglio fin giù nelle viscere della terra. Ma la sua discesa è un lento passaggio dal mondo del reale a un mondo fantastico, sì, a un Paese… delle Meraviglie.
Soltanto che la nostra Alice adesso è cresciuta, è ormai sicura di sé e ha voglia di diventare grande. Ma privato della sua fantasia il Paese delle Meraviglie non ha motivo di esistere, è in pericolo. E così lo sono anche i suoi amici, soprattutto il Bianconiglio, il gatto e quel matto del Cappellaio. Riuscirà la nostra Alice a ritrovare la gioia di meravigliarsi come un tempo? A rituffarsi in quel fantastico mondo dove i sogni si toccano con le dita?

In una scenografia in continua trasformazione, vediamo Alice immergersi in un mondo fantastico, una realtà dove tutto può accadere. È la fantasia che la porta lontano, sempre più lontano, quasi a ricordare ai più piccoli che l’immaginazione può essere il motore delle possibilità, che sognare può portare lontano e consentire di accedere a tutte le avventure fantastiche che si desidera. Fino a farle sembrare quasi realtà. E così Alice, e noi con lei, possiamo cantare: «Oh che bellezza, se sapessi che quel mondo delle meraviglie c’è!»

età consigliata: a partire dai 4 anni
tecniche: teatro d’attore e di figura
durata: 50 minuti

trailer: https://youtu.be/LORUoJNkZns

Domenica 22 gennaio 2023, ore 16.30 – MUSSOLENTE
ROBIN HOOD
I Guardiani dell’Oca

testo e regia di Zenone Benedetto
con Tiziano Feola e Zenone Benedetto
pupazzi di Ada Mirabassi
costumi di Ettore Margiotta
disegno luci e musiche di Carlo Mené

Nell’affascinante mondo dell’Inghilterra medioevale, Robin Hood e la sua allegra compagnia, immersi nel verde fantastico e magico della Foresta di Sherwood, tentano di opporsi eroicamente alle cattiverie del perfido Principe Giovanni, detto il senza terra”, e del suo fedelissimo e cattivissimo Sceriffo di Nottingham. In un crescendo di emozioni i ragazzi potranno rivivere un’affascinante storia dal sapore antico, ricca di sorprese e colpi di scena.
Little John, Frate Tuck, Lady Marianne, lo Sceriffo di Nottingham e il piccolo soldato Artur, faranno a gara per impedire o agevolare le imprese eroiche di Robin Hood.
Tra fantasmini, castelli e antiche leggende, per circa un’ora, tutti potranno partecipare attivamente all’avventura fantastica di Robin.

età consigliata: a partire dai 3 anni
tecniche: teatro d’attore e di figura
durata: 1 h

Domenica 5 febbraio 2023, ore 16.30 – ROMANO D’EZZELINO
IL BRUTTO ANATROCCOLO
Nata Teatro

Drammaturgia e regia Livio Valenti
con Livio Valenti e Mirco Sassoli
scenografie Andrea Vitali
musiche Lorenzo Bachini
pupazzi Roberta Socci
luci Federico Tabella

Ci troviamo nel giardino delle uova pensierose e due strani personaggi hanno il compito di accudirle; sono delle uova particolari: custodiscono i sogni e le speranze di tutti gli uomini. Poi un giorno, le uova si schiudono e nasce un goffo pulcino; lui è diverso dagli altri e per questo rifiutato da tutti, tanto che decide di fuggire. Durante il viaggio, affronterà mille e mille peripezie, incontrando molti personaggi che lo aiuteranno e… altri che lo ostacoleranno.
Lo spettacolo, ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen, è una rivisitazione con le tecniche del teatro di figura che attua un percorso sulla parità e che vuole insegnare ai ragazzi l’accettazione di sé, la meravigliosa avventura della crescita e la necessità di sognare e sperare; un modo per raccontare le diversità e le varie tappe della vita, attraverso la crescita, l’accettazione di sé stessi e la scoperta dei propri talenti.
L’uso dei pupazzi, la narrazione e la freschezza dell’interpretazione, condurranno i piccoli spettatori all’interno di una storia dolce e divertente al tempo stesso, una fiaba che parla tanto al pubblico delle famiglie, quanto a quello delle scuole, dato lo spessore pedagogico della trama. Il testo è stato scritto in seguito agli incontri e ai laboratori tra gli artisti e gli alunni delle scuole coinvolti in un progetto sugli stereotipi di genere.

età consigliata: a partire dai 4 anni
tecniche: teatro d’attore e di figura
durata: 55 minuti

trailer: https://youtu.be/oC3ygf3fynk

Domenica 26 febbraio 2023, ore 16.30 – SAN ZENONE DEGLI EZZELINI
IL LIBRO DELLA GIUNGLA
Gruppo Panta Rei

testo di Barbara Scalco
regia di Paolo Bergamo
con Matilde Sgarbossa, Davide Lazzaretto e Marco Mattiazzo
scenografia di Damiano Zanchetta
disegno luci di Davide Stocchero

Tanti anni fa, nella Giungla dell’India, la pantera Bagheera in mezzo ai versi degli animali – il barrito degli elefanti, il ruggito delle tigri, ma anche il pigolio dei pulcini – sentì un suono nuovo: era il pianto di un bambino, un cucciolo d’uomo, come quelli che aveva visto al villaggio degli uomini. Bagheera, che era una pantera saggia, affidò il cucciolo d’uomo ad Akela, il capo dei lupi, che aveva appena avuto una cucciolata di lupetti: “Crescilo con i tuoi figli. Proteggilo. Insegnagli a vivere nella giungla”. Akela lo prese e lo chiamò MOWGLI. Dal romanzo di Kipling, uno spettacolo per tutte le età, una favola sull’umanità e un inno alla differenza.

età consigliata: a partire dai 4 anni
tecniche: teatro d’attore e di figura
durata: 1 h

Domenica 5 marzo 2023, ore 16.30 – MUSSOLENTE
CHIATTAFORMA
Matricola Zero

testo di Marco Mattiazzo
regia di Michele Tonicello
con Alberto Bucco, Alice Centazzo, Gaetano Tizzano
musiche di Leonardo Tosini

I due pirati Brutto e Tonto, accompagnati dalla Fata della Luna, imbarcano i bambini su una chiatta sgangherata e intraprendono insieme a loro un lungo e faticoso viaggio, con la promessa di portarli nelle Terre Felici.
Chiattaforma è uno spettacolo per bambini che racconta la tragedia di coloro che, nella speranza di una vita migliore, perdono la vita nelle acque del Mediterraneo. Per raccontare questa crudele realtà, abbiamo scelto una forma teatrale che voglia suggerire ai più piccoli che possiamo darci la possibilità di cambiare.

età consigliata: a partire dai 5 anni 
tecniche: teatro d’attore e di figura
durata: 1 h

INFO E PRENOTAZIONE BIGLIETTI
I biglietti si possono prenotare contattandoci ai nostri recapiti:
0424.572042 – 340.7854728
info@gruppopantarei.it

COSTI
Biglietto intero € 5,00
Biglietto ridotto (da 3 a 12 anni) € 3,00
Sotto i 3 anni l’ingresso è gratuito

I biglietti prenotati si potranno acquistare in teatro a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo

DOVE?

  • Sala Polivalente di Mussolente
    Si trova in via Roma a fianco della Chiesa di Mussolente.
  • Centro Polivalente “La Roggia” di S. Zenone degli Ezzelini
    Si trova a San Zenone degli Ezzelini in via Caozocco 10.
  • Teatro Sacro Cuore di Romano d’Ezzelino
    Si trova in via Lanzarini 37, a fianco della Chiesa di Sacro Cuore

Illustrazione di Irene Moresco

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere una migliore esperienza sul nostro sito. MAGGIORI INFORMAZIONI

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi