UN TEATRO PER I PIÙ PICCOLI – Stagione 2024/25
Sala Polivalente di Mussolente (VI)
Teatro Sacro Cuore di Romano d’Ezzelino (VI)
Centro Polivalente “La Roggia” di San Zenone degli Ezzelini (TV)

Calendario degli appuntamenti

Domenica 1 dicembre 2024, ore 16.30 – ROMANO D’EZZELINO
STORIE NELL’ARMADIO
Lagrù Ragazzi

testo e regia di Oberdan Cesanelli
con Oberdan Cesanelli, Stefano Leva e Lorenzo Palmieri

Due attori, spaventati ma curiosi, si avvicinano ad uno strano armadio comparso all’improvviso…che cosa ci sarà dentro? Vecchi costumi teatrali?  Polverose parrucche?  E cosa si nasconde nell’armadio di ogni bambino? Mostri, streghe, marmocchi dispettosi, draghi, principi, fate? A causa di un lupo alquanto dispettoso, i due attori sono costretti ad aiutare le misteriose creature che si nascondono nell’armadio e a spaventare tutti i bambini presenti in sala. I protagonisti  escono magicamente e prendono vita, in un esilarante carosello di storie vecchie e nuove che tentano di spaventare, ma fanno solo divertire. Gran finale con un’esaltante battaglia di cuscini tra gli spettatori. Lo spettacolo vede in scena due attori e nell’armadio un animatore, che dà vita ai pupazzi protagonisti delle storie raccontate. Attraverso il racconto di fiabe tradizionali e di storie moderne, lo spettacolo esorcizza la paura e fa tremare dalle risate.

età consigliata: a partire dai 3 anni
tecniche: teatro d’attore e di figura
durata: 50 min

Sabato 7 dicembre 2024, ore 16.30 – MUSSOLENTE
POLLICINA
Gruppo Panta Rei

testo di Guido Sciarroni
regia di Paolo Bergamo
con Michele Beltrami, Paola Cannizzaro
scenografia di Paolo Bergamo
pupazzi di Roberta Bianchini

In questa storia c’è una donna che vuole avere una bambina tutta per sé. Così fa un buco nella terra e ci depone un seme magico. E un bel mattino, voilà, spunta un fiore al cui interno c’è una bimba, piccola, minuscola, grande quanto un ditino! E così la chiamano Pollicina.

È una storia che parla soprattutto di amore. L’amore di una donna che desidera avere una bambina, l’amore delle creature minuscole e leggere come le farfalle, l’amore del topolino che la accoglie in casa per l’inverno, l’amore del talpone che vorrebbe sposarla. La vita per Pollicina è piena di insidie, ma anche di piccole, meravigliose sorprese… Grazie all’aiuto di una rondine, intraprenderà un viaggio alla scoperta della propria identità, indipendenza e libertà.

età consigliata: a partire dai 3 anni
tecniche: teatro d’attore e di figura
durata: 50 minuti

Sabato 14 dicembre 2024, ore 16.30 – SAN ZENONE DEGLI EZZELINI
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
Gruppo Panta Rei

testo di Enrico Saretta
regia di Paolo Bergamo
con Barbara Scalco, Davide Lazzaretto, Marco Mattiazzo e Guido Sciarroni
scenografia di Damiano Zanchetta e Daniel Maculan

Cosa si fa quando si vede un coniglio bianco con il panciotto che sfreccia sul prato consultando un orologio da taschino? Lo si segue, naturalmente. Comincia così l’avventura di Alice in un bizzarro mondo popolato di animali parlanti e regine irose, disseminato di fiori strampalati e dove è sempre l’ora del tè. Alice è una bimba come tante, ma al contempo è un’eroina. Abbandona il noioso pomeriggio al parco per inseguire il Bianconiglio fin giù nelle viscere della terra. Ma la sua discesa è un lento passaggio dal mondo del reale a un mondo fantastico, sì, a un Paese… delle Meraviglie. Soltanto che la nostra Alice adesso è cresciuta, è ormai sicura di sé e ha voglia di diventare grande. Sempre più di rado ritorna nel Paese delle Meraviglie, che senza di lei rischia di scomparire nel nulla. Anche i suoi abitanti sono in pericolo, soprattutto il Bianconiglio, il Gatto e quel matto del Cappellaio. Riuscirà la nostra Alice a ritrovare la gioia
di meravigliarsi come un tempo? A rituffarsi in quel fantastico mondo dove i sogni si toccano con le dita?

In una scenografia in continua trasformazione, seguiremo Alice immergersi in un mondo onirico, popolato da strani personaggi e caratterizzato da repentini e inaspettati cambi di situazione, con giochi di parole e percorsi mentali ai limiti dell’assurdo. È la fantasia che porta Alice lontano, quasi a ricordare a noi tutti che l’immaginazione può essere il motore di ogni possibilità, che attraverso il sogno si possono vivere avventure straordinarie, fino a farle sembrare quasi realtà. E così Alice, e noi con lei, potremo cantare: «Oh che bellezza, se sapessi che quel mondo delle meraviglie c’è!»

età consigliata: a partire dai 4 anni
tecniche: teatro d’attore e di figura
durata: 55 minuti

Domenica 29 dicembre 2024, ore 16.30 – MUSSOLENTE
IL SOGNO DI TARTARUGA
Il Baule Volante

regia di Andrea Lugli
con Andrea Lugli
collaborazione alla parte narrativa di Roberto Anglisani

Tartaruga fece un sogno. Sognò un albero che si trovava in un luogo segreto. Sui rami dell’albero crescevano tutti i frutti della terra: banane, datteri, noci di cocco, meloni, miglio, patate dolci, manioca e tanti altri. Tartaruga raccontò il suo sogno agli altri animali, ma tutti risero. “E’ solo un sogno”, dicevano. “No”, replicò Tartaruga,” sono sicura che esiste davvero. Andrò da Nonna Koko e lei saprà dirmi dove cresce”. “Aspetta! Andrò io, tu sei troppo lenta!”, disse la scimmia. E si mise in viaggio. Ma ai sogni occorre credere fino in fondo perché si avverino. E soprattutto non bisogna avere fretta! Tartaruga tutto questo lo sa molto bene. E Tartaruga aspettò con la sua nota pazienza, così alla fine…

Il racconto di questo albero meraviglioso viene dall’Africa, un continente che tutti sogniamo, una terra che immaginiamo piena di colori, di suoni e ritmi, di una natura esuberante e vitale. Ed è così che vogliamo raccontare la storia, con vivacità e tanta musica, come in un sogno.

I protagonisti sono gli animali della savana, rappresentati da pupazzi animati a vista. Le musiche sono eseguite dal vivo su ritmi e strumenti africani, con tutta la loro carica di energia, capace di coinvolgere gli spettatori di tutte le età.

età consigliata: a partire dai 3 anni
tecniche: teatro d’attore e di figura
durata: 50 minuti

Domenica 12 gennaio 2025, ore 16.30 – ROMANO D’EZZELINO
LA CIAMBELLA ADDORMENTATA NEL FORNO
Nata Teatro

testo e regia di Lorenzo Bachini
con Cinzia Corazzesi e Mirco Sassoli
scenografia di Andrea Vitali e Federico Tabella

Raccontare una storia è un po’ come cucinare: ci vogliono fantasia e passione, esperienza e creatività; ma soprattutto, ci vogliono gli “ingredienti” giusti: cose sane e genuine, perché le storie, come il cibo, sono un alimento essenziale della nostra vita. “La Ciambella Addormentata…nel forno” narra l’avventura di due “pâtissieres” alle prese con una ricetta molto speciale. Un giorno le due pasticcere, mentre sono al lavoro nel proprio laboratorio, ricevono un ordine molto particolare: il Conte De Abat Jour festeggia il suo compleanno e le due cuoche dovranno creare una torta unica, qualcosa che possa accontentare i difficili gusti del Conte e dei suoi invitati. Per preparare un dolce “da favola”, il duo dovrà utilizzare tutta la sua fantasia e metterci dentro qualcosa che lo renda veramente originale!

età consigliata: a partire dai 4 anni
tecniche: teatro d’attore e di figura
durata: 55 minuti

Domenica 26 gennaio 2025, ore 16.30 – SAN ZENONE DEGLI EZZELINI
LINO, IL TOPOLINO CORAGGIOSO
Centro Teatrale Corniani

di e con Maurizio Corniani
scenografia e pupazzi di Maria Vittoria Gervaso

Un topolino curioso e coraggioso affronterà la montagna mostruosa per cercare di liberare il bosco dalla discarica che inquina e distrugge l’ambiente: il fiume si sta prosciugando, i pesci si stanno modificando, l’aria è irrespirabile. Nella discarica i rifiuti ammucchiati si ribellano perché vogliono essere separati e recuperati. Grazie al coraggio e all’astuzia il piccolo topolino, aiutato da un magico folletto, sconfiggerà la montagna mostruosa riportando pace e serenità nel bosco.

età consigliata: a partire dai 3 anni
tecniche: teatro d’attore e di figura
durata: 55 minuti

Domenica 9 febbraio 2025, ore 16.30 – MUSSOLENTE
IL GRAN VENTRILOQUINI
Madame Rebiné

di e con Max Pederzoli
scenografia Luca Mercatelli
costumi Elettra Del Mistro
pupazzi di Biro

“Questo non è un testo di presentazione dello spettacolo bensì una lettera di aiuto. Io, Gianni Calzino, insieme al mio collega Klaus il clown, siamo qui a scrivere questa lettera per chiedere al pubblico di aiutarci a convincere il gran Ventriloquini a rinnovare il repertorio del suo spettacolo. Non ne possiamo più! Ci ha stufato! A-I-U-T-O!”

In scena sarà raccontata la storia del gran Ventriloquini, un artista in decadenza capace solo di raccontare brutte barzellette, che grazie allo stimolo dei suoi pupazzi riuscirà a rinnovarsi e a stare al passo coi tempi.

Uno spettacolo di magia e ventriloquismo per cuori giovani dai 3 ai 99 anni.

età consigliata: a partire dai 3 anni
tecniche: magia e ventriloquismo
durata: 50 minuti

Domenica 16 febbraio 2025, ore 16.30 – ROMANO D’EZZELINO
DOWN
Collettivo Clochart

di e con Michele Comite
con Giorgia Benassi, Viviana Pachin e Michele Comite
coreografie di Hillary Anghileri

La storia narra della paura di una madre di mettere al mondo una figlia con la sindrome di down, e del coraggio di una figlia di affrontare le paure a cui la vita la sottopone.
Down non è solo una storia di paura e coraggio ma è anche una storia d’amore, fatta di pazienza e di ascolto dove la bellezza giace nelle carezze e nei silenzi.
Lo spettatore si troverà dentro le mura di una casa, forse di molte case, dove al suo interno si celano le nostre fragilità e vederle, forse, ci può aiutare a trovare il coraggio di prendersene cura, senza giudizi e rifiuto alcuno.

età consigliata: a partire dai 10 anni
tecniche: teatro d’attore, teatro danza e teatro di figura
durata: 50 minuti

Domenica 9 marzo 2025, ore 16.30 – MUSSOLENTE
IL SEGRETO DEL BOSCO
Tieffeu e Micro Teatro Terra Marique

di Claudio Massimo Paternò
con Ladislava Laura Dujsikova e Claudio Massimo Paternò
pupazzi e scenografia di Mario Mirabassi

Il bosco ci racconta una paradossale storia notturna sulla diversità, sul riconoscimento di sé e sul pregiudizio. Un’avventura che alterna toni delicati, leggeri ed ironici e che vede protagonisti due animali (una civetta e un pipistrello) spesso visti in modo negativo e sinistro. Ma essi si rivelano creature delicate, timide, sognatrici, portatrici di valori e sentimenti universali quali l’amore, la tenacia, l’amicizia. Due creature essenziali per l’eco-sistema ed oggi in pericolo di estinzione. Due animali notturni che hanno un singolare destino: avere molte cose in comune ma essere tra loro molto lontani perché l’uno è il predatore dell’altro.

Una civetta vuole fare la cantante in barba alla credenza che il proprio canto porti sfortuna e con tenacia ottiene di esibirsi al Festival della Canzone del Canterino Notturno. Un pipistrello scopre di non essere un uccello nonostante le ali e di essere una delle prede preferite dalle civette. Nel paradosso del teatro il pipistrello si innamorerà proprio della civetta mentre questi canta alla luna.  Il nobile sentimento porterà il protagonista a superare i limiti di specie e a salvare la propria amata caduta prigioniera di una banda di zanzare a loro volta impegnate a compiere un vero e proprio colpo di stato. L’amore tra i due non potrà comunque coronarsi ma ne nascerà una sincera amicizia.

età consigliata: a partire dai 4 anni 
tecniche: teatro d’attore e di figura
durata: 50 minuti

INFO E PRENOTAZIONE BIGLIETTI
I biglietti si possono prenotare contattandoci ai nostri recapiti:
331.4212911 – 0424.572042
info@gruppopantarei.it

COSTI
Biglietto unico € 5,00
Sotto i 3 anni l’ingresso è gratuito

I biglietti prenotati si potranno acquistare in teatro a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo

DOVE?

  • Sala Polivalente di Mussolente
    Si trova in via Roma a fianco della Chiesa di Mussolente.
  • Centro Polivalente “La Roggia” di S. Zenone degli Ezzelini
    Si trova a San Zenone degli Ezzelini in via Caozocco 10.
  • Teatro Sacro Cuore di Romano d’Ezzelino
    Si trova in via Lanzarini 37, a fianco della Chiesa di Sacro Cuore

Illustrazione di Irene Moresco

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere una migliore esperienza sul nostro sito. MAGGIORI INFORMAZIONI

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi