LUCI IN SCENA – CREAZZO A TEATRO
Auditorium Manzoni di Creazzo – Stagione 2023/24
Su il sipario all’Auditorium Manzoni di Creazzo per la nona edizione della rassegna “Luci in Scena – Creazzo a Teatro”, organizzata e promossa dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Gruppo Panta Rei.
Sarà una stagione ricca di appuntamenti, nella quale ogni spettatore potrà trovare risposte alle proprie esigenze e trascorrere piacevolmente una serata, portandosi via un ricordo, un pensiero, un’immagine, magari da regalare ad altri. Commedie, monologhi d’autore e teatro per i più piccoli, tante opportunità per vivere a ogni spettacolo emozioni particolari, per divertirsi, per riflettere, per condividere situazioni, gioie, passioni… e perché no… per stare in buona compagnia.
Calendario degli appuntamenti
Sabato 21 ottobre 2023, ore 21.00
CAROSELLO
Barabao Teatro
di e con Cristina Ranzato, Romina Ranzato, Ivan Di Noia, Oscar Chellin
regia Romina Ranzato
In Italia nel 1954 nacque la televisione e con essa i primi programmi televisivi. Allora i trasmettitori erano davvero pochi, così gl’Italiani, con la loro sedia si ritrovavano al bar del paese per poter assistere a quella meravigliosa invenzione tecnologica.
Da qui, parte il nostro spettacolo: un susseguirsi di Pièce Teatrali, Canzoni, Coreografie con il desiderio di riportare alla ribalta una parte della nostra storia legata ad uno stile di spettacolo che sta ormai scomparendo e che ci piace rievocare. Un’epoca dove a farla da padrona era una comicità mai volgare, gli attori erano raffinati portavoce di gag esilaranti, la musica accompagnava la vita di ciascuno con brio e ogni tipo di pubblico ne era coinvolto con poliedrica maestria.
Da Walter Chiari al Quartetto Cetra, da Bice Valori al Trio Lescano passando da Ave Ninchi, all’Intervallo e al Carosello da cui lo spettacolo prende il nome. In una girandola che vuole essere un nuovo ritorno al sano, meraviglioso, leggero, elegante, divertente, poetico spettacolo di Varietà.
genere: spettacolo di varietà
durata: 1 h e 15 minuti senza intervallo
Domenica 22 ottobre 2023, ore 17.00 | Teatro per Famiglie
PETER PAN
Febo Teatro
testo e regia di Claudia Bellemo
con Alice Centazzo, Massimiliano Mastroeni, Nicola Perin
Una versione speciale, una versione “immaginaria”, un Peter Pan sempre pronto al gioco con qualunque mezzo; perché ogni cosa è possibile se vivi nel mondo dell’immaginazione, tra colori accesi e canzoni famose (quelle dei Beatles, riscritte e cantate in scena dagli attori). Un viaggio nella bellezza e nella infinita fantasia, verso la psichedelica Isolachenonc’è, che attrae i cuori curiosi sia dei piccoli che dei grandi.
età consigliata: a partire dai 4 anni
tecniche: teatro d’attore
durata: 1 h
Sabato 18 novembre 2023 – ore 21.00
CYRANO DE BERGERAC
Teatro Fuori Rotta
di Edmond Rostand
con Giulio Cocchiarella, Giovanni Ergi, Pasquale Masiello, Gioele Peccenini, Irene Sinigaglia, Lahire Tortora, Marta Zanellato
regia di Gioele Peccenini
Non si combatte solo per vincere. No… è più bello battersi quando la vittoria è incerta! Un eroe ribelle e malinconico. Uno scontroso spadaccino dall’ingombrante naso. Un poeta sognatore.
Questo e molto altro ancora è Cyrano de Bergerac. Una storia d’amore di quelle che è impossibile dimenticare perché non è soltanto di un sentimento puro e assoluto verso l’altro che ci parla ma anche dell’amore incondizionato per la libertà. Sullo sfondo di una società perbenista ma corrotta fino al midollo, in un mondo in cui o si è potenti o ci si lega a potenti, egli si rifiuta di legarsi a qualcuno. Ed è proprio la forza dirompente di un uomo che non si vuole piegare e continuamente lotta e scalcia per affermare la propria indipendenza ed unicità che rende Cyrano una commedia realmente universale.
genere: commedia dell’arte
durata: 1 h e 30 minuti
Domenica 19 novembre 2023, ore 17.00 | Teatro per Famiglie
UN PICCOLO CAPPUCCETTO ROSSO
Gruppo Panta Rei e Oibò Teatro
testo e regia di Paolo Bergamo
con Paolo Bergamo e Damiano Zanchetta
scenografia e burattinidi Damiano Zanchetta
La fiaba di Cappuccetto Rosso non ha certo bisogno di presentazioni, è stata rappresentata innumerevoli volte sulle assi dei teatri e nei palchi delle camerette dei bambini. Tutti conosciamo la vicenda, la mamma che chiede a Cappuccetto di portare la merenda alla nonna, il lupo che inganna la bambina e il cacciatore che risolve la situazione. Ci sono però molti modi di raccontarla! Non tutti i lupi sono cattivi, non tutti i Cappuccetti sono rossi e non tutti i sentieri del bosco portano dalla nonna. Cosa succede se il cacciatore smarrisce il fucile e qual è il vero nome di Cappuccetto… Una storia senza tempo ma vista da un angolo diverso, originale e irriverente, per uno spettacolo di burattini pieno di trovate, di lazzi, di giochi con le parole e di fantasia, in cui l’unica cosa certa è il divertimento!
tecniche: burattini a guanto in baracca
durata: 50 minuti
Venerdì 15 dicembre 2023, ore 21.00
LETTERE DA BABBO NATALE
Edoardo Billato Teatro
regia di Edoardo Billato
con Antonella Maccà, Lorenza Rizzato, Alessandro Colombo Scarmin e Maura Fundone
Dicembre 1940, Londra. Tre genitori si ritrovano in uno scantinato fatiscente, approfittando dei sempre meno frequenti attacchi aerei tedeschi, con l’intenzione di preparare un Natale quanto più sereno per i propri figli. L’inaspettata visita e i racconti magici di due folletti del Nord, assistenti di Babbo Natale, aiutano i tre adulti a trovare la giusta ispirazione per immaginare il magico mondo del Polo Nord e gli strani personaggi che lo abitano. La preoccupazione lascia presto spazio alla gioia contagiosa della fantasia, mentre si rinnova ancora una volta la magia del Natale…
genere: commedia natalizia
durata: 1 h e 20 minuti
Sabato 13 gennaio 2024, ore 21.00
FURIOSAMENTE ORLANDO
Gruppo Panta Rei
di e con Davide Lazzaretto, Barbara Scalco, Guido Sciarroni e Meredith Airò Farulla
drammaturgia di Marco Mattiazzo
regia collettiva a cura della compagnia
scenografia di Damiano Zanchetta
costumi di Sofia Marcante
direzione combattimenti e maschere di Davide Lazzaretto
disegno luci di Davide Stocchero
Un caleidoscopio di immagini, personaggi e musiche raccontati da una compagnia di teatranti che, come una carovana di nomadi, compie un viaggio nei poemi cavallereschi del Rinascimento Italiano, l’Orlando Furioso di Ariosto e Il Morgante di Pulci, tra i più onirici e affascinanti della letteratura italiana. La scenografia dà forma in modo semplice e sorprendente ai quadri più importanti: il bosco degli inseguimenti, la battaglia di Roncisvalle, il grande e affascinante Ippogrifo. Si alternano alle oniriche scene le vicende dei personaggi, i paladini, tutti intenti ad inseguirsi per rabbia e per amore.
Un vortice di storie che girano velocissime in una galoppata che porta sulla luna, ma sulla terra sembra rimanere confinata a un bosco dove tutto può accadere. Il tutto raccontato al modo della commedia dell’arte, omaggio indiretto al grande Dario Fo ed alla tradizione italiana del teatro popolare e delle compagnie girovaghe dei buffoni, maestri indiscussi del teatro italiano nel mondo.
genere: commedia
durata: 1 h e 30 minuti senza intervallo
Domenica 14 gennaio 2024, ore 17.00 | Teatro per Famiglie
LA FAME DI ARLECCHINO
La Bottega Teatrale
di e con Salvatore Varvaro e Giuseppe Cardascio
Premio Ribalte di Fantasia 2017
Migliore Spettacolo al Red Mood Festival di Mosca nel 2019
L’Arlecchino che vedremo sulla scena è sempre affamato, come da copione, e deve fare i conti con Pantalone, Pulcinella, Colombina, Brighella e Balanzone per riempire la sua pancia sempre vuota. Ce la farà? Quel che è certo è che lo spettacolo riuscirà a divertire veramente tutti, grandi e piccini. La magia di maschere e burattini funziona ancora, fortunatamente.
età consigliata: a partire dai 3 anni
tecniche: teatro d’attore e burattini
durata: 1 h
Sabato 3 febbraio 2024 – ore 21.00
TI LASCIO PERCHÈ HO FINITO L’OSSITOCINA
Giulia Pont
di e con Giulia Pont
regia Francesca Lo Bue
Vincitore Festival Monologhi UNO 2012 – Firenze
Spettacolo più visto al Torino Fringe Festival 2013 – Torino
Ti lascio perché tu meriti di più.
Ti lascio perché ti amo troppo.
Ti lascio perché ho bisogno di stare da solo.
Ti lascio perché non voglio farti soffrire.
Ti lascio perché ho altre priorità.
Ti lascio perché voglio imparare a suonare l’ukulele…
La fine di una storia d’amore è uno degli eventi più comuni e traumatici della vita di ognuno. Un dramma che spesso si riempie di risvolti comici, talvolta assurdi. Giulia tenterà di guarire il suo mal d’amore sperimentando in maniera folle il potere terapeutico del teatro: il pubblico diventerà il suo terapeuta. Una chiacchierata spassosa e coinvolgente dove pensieri, emozioni, disastrose manovre di riavvicinamento e improbabili consigli di parenti e amici s’intrecciano. Un gioco divertente, commovente e catartico.
genere: monologo
durata: 1 h
Domenica 4 febbraio 2024, ore 17.00 | Teatro per Famiglie
CENERENTOLA IN BIANCO E NERO
Proscenio Teatro
testo e regia di Marco Renzi
con Mirco Abruzzetti e Simona Ripari
Lo spettacolo racconta la storia che tutti conosciamo: ci sarà in scena Cenerentola in carne ed ossa, col suo vestito sporco di cenere e con quello sfavillante con cui si presenta alla festa; ci sarà il Principe, la scarpetta abbandonata e tutto il resto. Non mancheranno, come tradizione della compagnia, pupazzi animati, situazioni divertenti e coinvolgimento diretto del pubblico, anzi, sarà proprio quest’ultimo a decidere quale dei due finali – bianco o nero – è più gradito, e lo farà con una regolare votazione!
tecniche: teatro d’attore e di figura
durata: 1 h
Sabato 2 marzo 2024, ore 21.00
LA MOGLIE FANTASMA
TIC Teatro Instabile di Creazzo
con gli attori della compagnia del TIC
Edward è uno scrittore di teatro in crisi. Non ha superato la morte della moglie, avvenuta un anno prima. Il suo più caro amico, Alex, lo ospita nella soffitta di casa sua e lo sprona a dimenticare, a lasciar andare: oltretutto, a essere onesti, il loro matrimonio non era neanche il più felice… Perché non prova a conoscere altre donne? Gli potrebbe presentare lui una bella ragazza, Stefy, che fa l’attrice, proprio come sua moglie…Edward tenta di rifiutare ma le insistenze dell’amico lo costringono di malavoglia ad accettare.
Quella notte, prima dell’incontro con Stefy, Edward, novello Amleto, riceve la visita dello spirito della moglie morta, Ruby. Questa non si presenta in modo molto shakespeariano, al contrario: cerca di entrare da una finestra chiusa, ma non ci riesce, è costretta a chiedere l’aiuto del marito… Per di più Ruby ha conservato i modi burberi, schietti, il cinismo e l’arroganza di quand’era viva. Per non parlare del suo atteggiamento da diva decisamente sopra le righe. Però anche lei, come il padre di Amleto, è tornata dall’aldilà per una grande confessione: non è morta suicida con un cocktail di alcool e droghe, è stata assassinata ed Edward deve aiutarla a scoprire chi è stato!…
La moglie fantasma è un mix di Spirito allegro e Amleto. La figura di Ruby è esilarante, un fantasma molto distante dai soliti cliché. E il giallo… be’, riserva delle belle sorprese, con l’entrata in scena nel secondo atto di altri due personaggi: Anticlea, un’attrice non proprio giovanissima e Sisifo, un attore pomposo, noioso e pieno di sé.
Messi da parte i toni più demenziali di altre sue opere, in questo caso David Tristram si concede di scrivere una commedia più classica, ma sempre molto divertente, piena di ironia, giochi di parole e di rimandi molto godibili col grande bardo. Per arrivare poi a un finale con un colpo di scena che lascia a bocca aperta… e che, naturalmente, scatena l’ilarità.
genere: commedia
durata: 1 h e 40 minuti con intervallo
Domenica 3 marzo 2024, ore 17.00 | Teatro per Famiglie
IL PICCOLO PRINCIPE
Teatro Blu
testo e regia di Silvia Priori
con Arianna Rolandi e Fabrizio Cadonà
Narra la storia di un incontro, avvenuto nel deserto, tra un aviatore ed un bambino principe e proveniente da un minuscolo pianeta nello spazio. La saggezza pura del piccolo principe si contrappone a quella degli adulti, che hanno perso la loro originaria autenticità e guardano il mondo, con i pregiudizi e le disillusioni tipiche dell’era contemporanea, senza il filtro del cuore, perdendo di vista i valori essenziali come i sentimenti, il valore dei legami, il senso della vita, l’amore e l’amicizia.
Il Piccolo Principe conoscerà diversi personaggi ed ognuno di questi lascerà un segno nel suo cuore di bambino stupito di fronte alla stranezze degli adulti. Una sorta di educazione sentimentale alla conoscenza del prossimo. “Non si vede bene che col cuore, l’ essenziale è invisibile agli occhi…”
tecniche: teatro d’attore
durata: 1 h
SPETTACOLI SERALI
Biglietto singolo | € 8 intero – € 6 ridotto
SPETTACOLI PER BAMBINI E FAMIGLIE
€ 6 intero – € 4 ridotto (gratuito fino a 3 anni)
Le riduzioni si applicano ai ragazzi fino ai 12 anni e agli adulti possessori di Carta60
INFO E PRENOTAZIONE BIGLIETTI
0424.572042 – 340.7854728
info@gruppopantarei.it – www.gruppopantarei.it